Polaris Photo Contest 2011 – i vincitori/the winners
Sono estremamente lieto di comunicare, in anteprima sul mio blog, i vincitori del Polaris Photo Contest 2011. Il concorso giunto quest’anno alla terza edizione ha dato ‘filo da torcere’ alla giuria nel selezionare le foto vincenti tra le centinaia che hanno raggiunto la fase finale. Devo dire da presidente NON votante ma che ha avuto l’opportunità di visionare tutte le foto che il livello dei partecipanti è stato alto e che quindi il lavoro dei giurati deve essere stato alquanto complesso nello scegliere le tre vincenti per categoria.
Terre e Popoli in viaggio
1° posto: Annalisa Natali con la foto ‘Father and son’
2° posto: Maurizio Benedettini con la foto ‘Fuori dal coro’
3° posto: Luigia Giovannini con la foto ‘La manicure di Trinidad’
Wildlife
1° posto: Angiolo Manetti con la foto ‘Ghost from the Earth’
2° posto: Vittorio Ricci con la foto ‘Open spaces’
3° posto: Mauirizio Benedettini con la foto ‘Appena in tempo’
Nel congratularmi con tutti e 5 i vincitori vorrei spendere due parole sulle due vincenti assolute di categoria.
Riguardo ad Annalisa Natali direi che è una riconferma della sua bravura essendo stata vincitrice anche della prima edizione del Polaris. A ulteriore conferma del suo ‘occhio’ ricordo essere stata vincitrice (addirittura 1°, 2° e 3° posto) anche del Concorso Acqua indetto dall’associazione 42mm con Presidente di Giuria niente meno che Paolo Pellegrin dello scorso Aprile. E’ veramente una brava fotografa anche se non è la sua professione. Riguardo alla foto: trovo molto interessante questo ‘controcampo’ in cui il soggetto in primo piano, volutamente inquadrato senza testa, ci porta l’attenzione sul bambino sullo sfondo. Il gioco delle mani accentua l’espressione tra il timido e il sorpreso del bambino stesso. E’ una foto, come un po’ tutte quelle della ‘ultima’ Natali, che invita a riflettere. La didascalia ci aiuta a capire che siamo a Cuba legando quindi le due persone al viaggio mentre l’atteggiamento di entrambi ci predispone a farci domande sul rapporto familiare di un popolo.
Ovviamente non essendo un fotografo naturalista ho più difficoltà a giudicare nei dettagli la vincitrice del Wildlife. La foto presenta una situazione non originalissima – l’Antilope canyon vicino a Page negli Stati Uniti – ma in questo scatto si legge qualcosa di diverso. Una sorta di luce quasi soprannaturale – non per nulla si parla di fantasmi nella didascalia – che sembra effettivamente nascere dalla terra. Sicuramente una buona composizione e un’armonia nei colori ben espressi. Anche Angiolo Manetti non è vergine da premi o similari. Mi fa piacere sottolineare una menzione nella sezione ‘luoghi’ dell’ultimo concorso del National Geographic Italia.
Prossimamente sul sito del Polaris Contest verranno pubblicate, nei dettagli con relative immagini, le foto premiate con le menzioni d’onore e le menzioni semplici. Di seguito mi limito a elencare i nomi degli autori delle relative sezioni.
Terre e Popoli in Viaggio
Menzione d’onore
Antony Pappone
Luciano Lupato
Vincenzo Tessarin
Menzione
Silvia Landi
Rosario Lo Presti
Luca Vasconi
Edgard De Bono
Wildlife
Menzione d’onore
Elisabetta Rosso
Aurelio Bormioli
Francesco Ciccotti
Menzione
Maurizio Benedettini
Nicola De Stefano
Alessandro Del Bene
Marco Urso
Beh che altro dire. Un grazie formale e pubblico a tutti i giurati che hanno fatto alla grande il loro compito. Un grazie a tutti i partecipanti e un invito a rinnovare la sfida il prossimo anno.
Buona luce
Luca 28 Dicembre 2011 at 11:07
Wow!!! Complimenti a tutti, soprattutto ai vincitori e alle menzioni!! E complimenti anche a Polaris e alla giuria!
Una curiosità: sai quando verranno resi noti i risultati anche sul sito del concorso Polaris?
Grazie!!
ciao!
Edoardo 8 Gennaio 2012 at 09:06
Ciao Gianluca, pubblicati giusto ieri!!!!!