Da Tel Aviv a Siena, matrimonio ebraico nella campagna toscana
Arrivare nella splendida campagna toscana di Fontebussi all’alba è un’emozione unica. La bruma del mattino non si è ancora alzata, il silenzio dei campi coltivati, il geometrico correre delle vigne sulle dolci colline aretine prepara l’animo e la mente, si lavora meglio, si fotografa meglio.
La preparazione della sposa ha inizio. Il Resort di Fontebussi inizia ad animarsi. Gli sposi sono ebrei, venuti con un gruppo di circa 70 ospiti, direttamente da Tel Aviv per sposarsi nella Sinagoga di Siena. La cerimonia è prevista in tarda mattinata officiata dal Rabbino di Firenze, Levi.
Sembra esserci tanto tempo, ma come succede sempre in ogni matrimonio che si rispetti, si arriva sempre lunghi e, tra baci abbracci delle amiche, la wedding planner che sollecita la sposa, l’organizzazione della macchine degli ospiti, l’imprevisti dell’ultima ora, i fiori e il bouquet leggermente in ritardo fanno aumentare la tensione. Niente panico, si parte. Fotografo, videografo e assistenti seguono l’auto della sposa verso la Sinagoga di Siena. Pur essendo in ritardo la situazione si rilassa perché il rabbino lo è ancora di più. Il matrimonio, come da copione, inizia circa un’ora e mezzo l’orario previsto. Nessun problema in quanto il matrimonio si protrae per tutta la giornata.
La cerimonia in Sinagoga è nel tipico stile ebraico, gli aspetti comuni di un matrimonio ebraico comprendono la ketubah (contratto matrimoniale) che viene firmata da due testimoni, un baldacchino di stoffa (chuppah o huppah), un anello di proprietà dello sposo che viene dato alla sposa mentre la coppia si trova sotto il baldacchino, e la tradizionale “rottura del bicchiere”. Poi si salutano gli amici con un piccolo rinfresco e la distribuzione del pane.
Finita la cerimonia ebraica, alcune foto di rito in Piazza del Campo a Siena e poi rientro in quel di Fontebussi. Gli sposi hanno scelto un servizio fotografico molto naturale e spontaneo che racconta il giorno del matrimonio cogliendone le emozioni, i momenti e le interazioni tra gli ospiti. Non è mancata una piccola parte dedicata alla fotografia di coppia con l’uso anche dell‘infrarosso, ma anch’essa molto informale mentre gli sposi camminano all’interno di Fontebussi.
Il ricevimento viene fatto nel giardino di Fontebussi. Il menù tipicamente toscano è accompagnato da un buon vino Chianti. L’allestimento floreale è molto agreste e si intona perfettamente con l’ambiente. Continuo a fotografare in modo informale tra gli ospiti durante la cena. Proseguo fino al taglio della torta e ai balli che, come in ogni matrimonio ebraico, sono molto divertenti, pieni di allegria e gioia. Qualche scatto all’ora blu, un po’ più ‘costruito’, conclude questo servizio fotografico.
Al servizio fotografico, visto l’ambiente rurale di Fontebussi e la non formalità degli sposi, ho voluto dare una post produzione della fotografia leggermente vintage proprio per sottolineare questa atmosfera molto country chic.
Fotografo del matrimonio: Edoardo Agresti
Assistenti secondi fotografi: Sergio e Donatella
Servizio video del matrimonio: Melissa e Alex
Wedding Planner: CASA ITALIA Patrizia Campagnano
Location: Tuscan Resort Fontebussi