Vicchiomaggio, un castello tra i vigneti della Toscana per un matrimonio country chic
La prima cosa che mi ha detto la sposa prima ancora del buongiorno è stata: ‘Mi raccomando il nostro cane è uno degli invitati più importanti. Fagli molte fotografie.‘ Il loro ‘bastardino’ aveva perduto una gamba e camminava quindi con un po’ di difficoltà. Fin da subito mi ha fatto una tenerezza infinita. Lo sposo è entrato con lui al suo fianco.
Il matrimonio si è svolto nel Castello di Vicchiomaggio, una location immersa tra i vigneti di Sangiovese, la base del vino Chianti, a pochi chilometri da Firenze. Tutto si è svolto nel Castello di Vicchiomaggio, dalla preparazione della sposa alla cerimonia e al ricevimento. Adoro quando tutto si svolge nello stesso luogo. Sia gli sposi che gli invitati sono molto più tranquilli e anche la Fotografia (e il Fotografo 😉 ) ne trae giovamento. Non si deve rincorrere il tempo e possiamo sfruttare al meglio i diversi cambiamenti di luce. Da una fotografia di interno della preparazione con una luce più violenta delle prime ore del pomeriggio ma adatta allo scopo a quella più morbida del tramonto fino all’ora blu e al dopocena con luce artificiale. Tutte situazioni che come fotografo ho potuto gestire insieme agli sposi.
La cerimonia del matrimonio si è svolta in esterni, sotto un gazebo, magistralmente decorato dalla professionalità e fantasia di Simona di Floralia. Jo Bertolino, il cerimoniere, ha saputo con le sue parole e i suoi gesti, far emozionare gli sposi.
Venendo dalla lontana Svezia, dopo la cerimonia di nozze, gli sposi hanno voluto qualche foto di coppia tra le vigne e con dietro il bellissimo panorama della Toscana che circonda il Castello di Vicchiomaggio. Una fotografia comunque spontanea senza pose per cercare di cogliere momenti naturali, sorrisi ed abbracci veri.
Nel frattempo al Castello venivano serviti gli aperitivi e gli ospiti hanno potuto godersi il tepore del tardo pomeriggio degustando piccoli tranci di pizza e raffinati finger food. Dopo circa 20 minuti, il tempo necessario per la ‘mia’ fotografia di coppia, anche gli sposi hanno raggiunto gli amici. A questo punto ho ripreso a fotografare in modo reportagistico, cercando di raccontare il matrimonio con una fotografia fatta di attimi rubati, di pianti veri, di emozioni e momenti unici.
Il tempo atmosferico non prometteva niente di buono e gli sposi si sono assunti la responsabilità di apparecchiare comunque in giardino all’aperto. Devo dire che sono stati fortunati e, dopo un breve accenno di pioggia che ha fatto pensare al peggio, si sono potuti godere il loro matrimonio nella terrazza addobbata in maniera divina. Taglio della torta – realizzata all’americana, bellissima e anche buona – nel chiostro del Castello di Vicchiomaggio con lancio di palloncini colorati.
Dopo cena sono iniziati i balli nella pedana montata proprio accanto ai tavoli. Un cascata di lampadine si rifletteva sul ‘palcoscenico’ creando un gioco di luci spettacolare. Il cielo reso scuro dalle nuvole si contrapponeva alla luce calda delle lampadine. Come fotografo mi sono divertito ad approfittare di questi contrasti soprattuto per fare una Fotografia all’ora blu, quando l’indaco del cielo si fa quasi nero.
Alcune considerazioni sulla mia fotografia di matrimonio: si può definire una fotografia dal taglio foto giornalistico, stile reportage. Anche nella fotografia di coppia cerco di cogliere la spontaneità, dei sorrisi e degli abbracci veri. Suggerisco dove muoversi perché il mio compito è quello di leggere la luce e lo sfondo migliore, ma gli sposi sono liberi di interagire tra loro senza la mia pressione. In questo modo mi diverto come fotografo e la fotografia di matrimonio racconta il loro giorno. Una fotografia che parlerà del loro matrimonio e di quello che hanno vissuto. Una fotografia che sarà una sorta di scrigno della memoria e che a distanza di anni sfogliando le pagine del loro album di nozze riporterà gli sposi e i loro amici a vivere quelle emozione che il tempo aveva assopito.
Fotografo del matrimonio: Edoardo Agresti, Daniel Casalini
Location e catering del matrimonio: Castello di Vicchiomaggio
Fiorista del matrimonio: Floralia
Celebrante del matrimonio: Jo Bertolino