Matrimonio al Castello, il primo ad Arco con vista sul lago di Garda
Era diverso tempo che volevo fare un servizio fotografico per un matrimonio a Riva del Garda e finalmente è arrivato. Non poteva essere migliore. Una coppia interessante, Fatima e Andrea; una cerimonia unica celebrata dal sindaco di Arco per la prima volta nel Castello che domina il Lago di Garda; il ricevimento al Lido Palace tra i più belli e ospitali alberghi 5 stelle della zona. Un mix perfetto che ho cercato di raccontare con la mia fotografia, con il mio stile reportagistico, con il mio modo di vedere il matrimonio.
Per la preparazione la sposa, Fatima, ha scelto una delle suite del Lido Palace a Riva del Garda. Il tutto si è svolto in estrema serenità che ha rischiato di perdersi per le continue telefonate di Andrea, lo sposo, che sollecitava l’arrivo della sposa per paura della pioggia data per imminente. Il Castello di Arco è ubicato su una roccia che domina il Lago di Garda, ma non ha possibilità di alcun piano B, se piove ci si bagna. Questo è stato in assoluto il primo matrimonio che si svolgeva al Castello di Arco, magari in futuro verrano previste delle penso strutture a protezione, chissà. Quindi lo sposo non aveva tutti i torti.
Il tempo è stato benevolo e ha permesso agli sposi di celebrare il loro matrimonio all’aperto, nella radura sottostante al Castello di Arco. Una Rolls Royce degli anni ’50 con un autista in ‘stile’ è passata a prendere la sposa al Lido Palace e l’ha accompagnata fino alla salita che porta al Castello di Arco, dove un’apecar ha portato sposi ed invitati fino alla rocca. Un vento freddo e un cielo nuvoloso hanno fatto da sfondo alla cerimonia. Forse gli invitati si sono un po’ infreddoliti, ma io come fotografo del matrimonio, ho approfittato per esaltare ancora di più l’atmosfera magica della location. Ho cercato di lavorare le foto attenuando i contrasti ed esaltando quei toni pastello dell’ambiente. Non ho potuto sfruttare tanto la ‘mia’ fotografia all’infrarosso in quanto questa particolare fotografia ha bisogno di sole per rendere al meglio.
Ho cercato di cogliere degli attimi, delle emozioni, delle situazioni spontanee, senza pose che raccontassero, in sintonia con lo stile reportage che mi piace utilizzare anche nella fotografia di matrimonio, quello che è accaduto sia durante la cerimonia che al ricevimento. Per le foto di coppia, che gli sposi volevano, ho sfruttato la splendida location del Castello di Arco. Sempre ritratti spontanei, non costruiti, in modo da avere delle situazioni vere, dei sorrisi sinceri ed evitare delle espressioni forzate e artificiali. Il tempo atmosferico ci ha concesso non più di 15 minuti che, per la mia fotografia di matrimonio, sono più che sufficienti, prima di iniziare a piovere. A questo punto gli sposi sono rimontati nella Rolls Royce d’epoca e si sono diretti al Lido Palace di Riva del Garda dove hanno fatto il ricevimento del loro matrimonio.
Dall’aperitivo al dolce il menù preparato dall’Executive Chef Giuseppe Sestito del Lido Palace è stato impeccabile a conferma della fama e del prestigio che tale hotel a Riva del Garda detiene da molti anni. La sala del Lido Palace dove si è svolta la cena del matrimonio era addobbata con eleganza e le ampie vetrate aprivano la vista sul lungo lago di Riva del Garda. Il primo ballo della coppia si è svolto sempre nella sala del ricevimento, sotto gli occhi degli invitati, poi i balli sono continuati in una sala adiacente la hall del Lido Palace. Con l’avvicinarsi dell’ora blu, quel particolare momento della giornata quando il sole è già tramontato, ma la notte non è ancora notte, ho chiesto agli sposi 10 minuti per fare altre fotografie lungo il Lago di Garda. Adoro come fotografo per la mia fotografia, l’ora blu. In questo caso sul Lago di Garda si era alzata una leggera nebbia, la pioggia non era così intesa, il cielo era diventato di un indaco scuro e si erano accese le gialle luci artificiali. Un leggero colpo di flash dietro agli sposi a rischiarare e congelare le gocce di pioggia. Una fotografia meno dinamica, ma un ritratto affascinante per le particolari cromie che queste condizioni atmosferiche riescono a creare. Un ritratto di coppia che però si sposa bene con il resto del lavoro, una fotografia un po’ più costruita, ma trattandosi di ritratto, non entra in contraddizione con lo stile reportage e foto giornalistico che caratterizza il mio essere fotografo e la mia fotografia di matrimonio.
Come fotografo del matrimonio mi sono molto divertito. La coppia di sposi si è fidata della mia fotografia. Ho affrontato la giornata con l’idea di fare un racconto di tipo foto giornalistico e reportagisto abbinando anche delle fotografie di ritratto, alcune sempre giocando con la spontaneità, altre invece indirizzando gli sposi per ottimizzare la luce, gli sfondi e l’atmosfera generale. Un leggero tocco vintage nella post produzione ha, a mio parere, reso più romantico l’intero servizio.
Crediti del team del Matrimonio
Fotografo del Matrimonio: Edoardo Agresti, Annalisa Natali Murri
Servizio video del Matrimonio:
Fioristi del Matrimonio:
Location suite preparazione sposa Matrimonio: Lido Palace – Riva del Garda
Ricevimento del Matrimonio: Il Re della Busa – Lido Palace – Riva del Garda