Rob e Sheereen, bel matrimonio a Menaggio, sul Lago di Como
Per un fotografo che vive in Toscana, a Firenze, con intorno città come Siena, Pisa, Lucca, Arezzo, Pistoia è difficile che si meravigli tanto di altri posti. In realtà non è così. Ogni regione d’Italia ha le sue perle e, grazie all’essere un fotografo di matrimonio, ho la fortuna di poter godere di questi luoghi spettacolari, tra i più belli al mondo.
Recentemente ho fatto il servizio fotografico del matrimonio a coppia d’inglesi a Menaggio, in una villa privata con una vista unica sul lago di Como. In realtà la sposa aveva origini persiane e il suo volto molto bello nella sua particolarità lo evidenziava tutto.
La preparazione si è svolta in una delle stanze della villa. Niente di eccessivo, un ambiente semplice ma elegante. Lo sposo con i suoi amici si è vestito in un’altra villa, sempre a Menaggio, ed è arrivato a piedi accompagnato dai sui testimoni. La cerimonia si è svolta in una terrazza con una vista mozzafiato sul Lago di Como. Il rito è stato un misto tra il blessing cristiano e la tradizione iraniana con dei gesti bene augurali dopo lo scambio delle promesse e degli anelli.
L’atmosfera era incredibile. C’era una bella energia e tutti si sono divertiti. Mentre gli ospiti si godevano l’aperitivo, a bordo piscina con affaccio sul Lago di Como caratterizzato da ottimi affettati italiani accompagnati da prosecco e mojito, io con gli sposi mi sono ritagliato 20 minuti per delle fotografie di coppia.
Niente di impegnativo, niente pose in linea con lo stile fotogiornalistico e di reportage portato avanti fino a quel momento e che è tipico della mia fotografia. Abbiamo così approfittato del giardino della villa per una camminata. Mentre gli sposi si raccontavano le emozioni del loro matrimonio, ho cercato di cogliere, con la mia fotografia, dei momenti di intimità, di dolcezza, di allegria. Il verde delle piante mi ha permesso di utilizzare anche la fotografia all’infrarosso che ha dato un tocco particolare alle fotografie. Mi è piaciuto, nel processare le foto, dare anche un leggero stile vintage che mi sembrava adatto al romanticismo che c’era in questo matrimonio.
Poi dopo i discorsi di rito nella tradizione anglosassone del matrimonio, è iniziata la cena. Le wedding planner, Amelie e Cècile, avevano allestito un tavolo imperiale in una delle terrazze con affaccio sul Lago di Como. Degli allestimenti semplici ma estremamente eleganti, illuminati da delle file di lampadine che hanno reso il tutto veramente molto affascinante.
L’angolo del gelato e i balli, che sono durati fino a tarda notte, hanno concluso questo bel matrimonio.
Bella gente, bella organizzazione da parte delle wedding planner, ottimo trucco e acconciatura e la location a Menaggio sul Lago di Como, hanno reso questo matrimonio unico. Come fotografo mi sono divertito potendo lavorare in assoluta tranquillità secondo il mio stile fotogiornalistico in modo da poter raccontare con estrema spontaneità il matrimonio di Ron e Sheereen.
Il team con cui ho fatto il matrimonio:
Fotografo del Matrimonio: Sergio Buonaiuti, EAStudio
Wedding Planner del Matrimonio: JoinUs Italy
Location del Matrimonio: villa privata in Menaggio, Lago di Como