Cerimonia con vista, un matrimonio in una location da sogno
Talvolta qualche collega, un po’ per fare una battuta un po’ perché ci crede davvero, mi chiede come mai ci sono così tanti fotografi ‘bravini’ in Toscana. Beh mettendo da parte il sottoscritto – ce ne sono di molto più in gamba – la considerazione ha un suo fondamento. Non solo per il numero di contest di fotografia di matrimonio vinti a livello internazionale, che non è assolutamente un riferimento biunivoco, ma oggettivamente guardando le fotografie di vari colleghi ci si rende conto del buon livello raggiunto.
Credo che la risposta sia nella terra dove siamo cresciuti, la Toscana e le sue città: Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Arezzo. Luoghi d’arte, culle indiscusse del Rinascimento. La bellezza delle cose che come per osmosi si deposita nel DNA e cresce con noi toscani.
Villa Il Garofalo, il luogo dove ho fatto questo matrimonio, è unica. Tra le location più belle che abbiamo a Firenze. Una terrazza sulla bellezza, tra l’altro aperta in esclusiva per questa coppia, raramente la contessa concede il suo giardino per fare la cerimonia.
Bianca, la sposa, è più di un anno che organizza con l’aiuto di due simpatiche wedding planner, il suo matrimonio. Insieme abbiamo fatto le foto di engagement, il matrimonio civile in Palazzo Vecchio a Firenze e la cerimonia religiosa a Villa Il Garofalo. Ho seguito con la mia fotografia tutte le tappe più importanti di questa coppia, fino al Big Day.
La preparazione nella suite dell’Hotel Regis a Firenze con un affaccio unico sull’Arno. L’arrivo in Rolls Royce alla villa. L’accoglienza di oltre 150 invitati la metà dei quali veniva dal Brasile, paese d’origine di Bianca, è di stupore e di gioia. La sposa indossa uno degli abiti più belli che abbia fotografato. Il suo sorriso è solare. Francesco, lo sposo, l’aspetta emozionato all’altare. Il corridoio di fiori – bellissime composizioni – che li divide sembra non finire mai.
Un abbraccio e ha inizio una cerimonia di matrimonio semplice ma profonda e partecipata. Firenze con la cupola del Brunelleschi e Palazzo Vecchio sono una cornice che rendono unico l’evento. Lancio di riso e petali e, mentre gli invitati si godono il buffet dell’aperitivo, mi prendo gli sposi per una decina di minuti per una sessione di fotografia di coppia nel giardino di Villa Il Garofalo.
Un serie di scatti nella totale spontaneità con Bianca e Francesco che camminano tra gli alberi del parco. Il sole sta tramontando e una luce calda ‘accende’ i contorni degli sposi. Bianca nel suo splendido abito da sposa sembra una principessa. Un tocco di vintage alle fotografie rende l’atmosfera senza tempo. Come fotografo entro in una sorta di assenza. Tutto passa attraverso la macchina fotografica. Sorrisi, abbracci, baci, sguardi d’intesa, gli sposi non si rendono conto di quando fotografo e il risultato sono dei momenti naturali, senza pose forzate.
La serata continua. Gli aperitivi sono ricchi, tra crudo di pesce e taglieri di salumi della Toscana. La sala intanto è pronta. L’allestimento floreale è strepitoso, ancora una volta Gianni di Tuscany Flowers ha dato il meglio di sé. Gli invitati restano a bocca aperta mentre leggono il loro nome dal tableau di mariage e si accomodano nei loro posti. Durante la cena si festeggia anche il compleanno della nonna della sposa che spegne 84 candeline. La splendida voce di un tenore accompagna alcuni momenti della cena del matrimonio. Taglio della torta nel giardino di Villa Il Garofalo e poi musica da discoteca nella sala interna. Un dj mette gli ultimi successi disco rivisitati e accompagnati live dalle note di un sassofonista. Gli invitati sono euforici.
Un matrimonio molto bello. Mi sono proprio divertito a fotografare. Ho potuto raccontare con il mio modo foto giornalistico e reportagistico la loro giornata. La bellezza della coppia, quell’abito da sposa unico e così adatto a Bianca, Firenze sullo sfondo mi hanno certamente aiutato.
Il team che ha lavorato:
Fotografo del Matrimonio: Edoardo Agresti, Sergio Buonaiuti
Videografo del Matrimonio: Marco Abba
Wedding Planner del Matrimonio: Juliana Mamed e Teresa Pugliese
Catering del Matrimonio: Guidi della Famiglia Lenci
Fiorista del Matrimonio: Tuscany Flowers Firenze